20.03.2024 - #nuovipoveri

#NUOVIPOVERI

MERCOLEDÌ 20 MARZO, ORE 20.00

#nuovipoveri è uno spettacolo che indaga le relazioni tra economia e società, rappresentazione e narrazione dei concetti di ricchezza e povertà. Chi sono oggi i “nuovi poveri”? Come si raccontano a se stessi e alla società? La società come li racconta? E quanto c’è di vero in queste narrazioni?

In scena ci sono Letizia e Marco, un’attrice e un attore alle prese con una piccola comunità di nuovi poveri: cinque persone che non vivono nell’indigenza più profonda ma che, per ragioni diverse, non soddisfano i parametri di consumo, non rientrano in categorie professionali riconosciute, non corrispondono per necessità o per scelta ai modelli economici e culturali dettati dalla società occidentale. Questi nuovi poveri fanno la loro apparizione in video, si raccontano nello spazio intimo di un’intervista rubata, svelano i loro stati d’animo attraverso uno sguardo, l’increspatura di un sorriso, i movimenti delle mani. Letizia e Marco li ascoltano, li interrogano e li interpretano.

Tra un’intervista e l’altra i due interpreti dialogano con il pubblico: parlano dei loro conti in banca e delle spese di produzione dello spettacolo, gli confidano episodi della propria vita privata, danno voce a incubi di povertà e sogni di ricchezza. #nuovipoveri è anche uno spettacolo sul denaro e sulle sue contraddizioni, sul potere che ha di modificare equilibri e dinamiche di relazione, di decidere delle giornate dei singoli, della felicità delle famiglie e della costruzione dell’identità di un’intera società. Povertà di mezzi e risorse, di relazioni, di idee e conoscenze, di possibilità concrete nel costruire il presente e nell’immaginare un eventuale futuro.

di e con Letizia Bravi e Marco De Francesca
drammaturgia Giulia Tollis
regia Riccardo Mallus
video Julian Soardi
sound design Gianluca Agostini
set design Stefano Zullo
light design Martino Minzoni / Marco Ottolini
set design assistant Giulia Meduri

una produzione Ecate in collaborazione con Guinea Pigs

con il sostegno di ZONA K, Next 2019/2020 e Teatro delle Moire | Azione performativa inserita in "Intercettazioni" Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia, MiBAC e Fondazione Cariplo.

Finalista In-Box 2022

Premio In-Box Generation 2022

Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto con gli artisti.

Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata, ad un costo simbolico di 5.- chf.

BIGLIETTI
Intero: CHF 25.-
Ridotto: CHF 20.- (soci AAC, tessera BancaStato, AVS, under 26, studenti, tessera FIT)

Per tutti coloro che sceglieranno di diventare soci la sera dello spettacolo, l'ingresso sarà gratuito.

I posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni:

info@fondazioneteatro.ch
tel. +41 (0)91 995 11 28