Eventi passati

Home > Attività > Eventi passati

Gli eventi organizzati dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro sono promossi e sostenuti dall'Associazione e hanno luogo nella sede della Fondazione in via Càsoro 2 a Lugano-Figino.

Iscrivendoti alla newsletter sarai aggiornato una volta al mese sugli eventi.

#nuovipoveri

#nuovipoveri è uno spettacolo che indaga le relazioni tra economia e società, rappresentazione e narrazione dei concetti di ricchezza e povertà. Chi sono oggi i “nuovi poveri”? Come si raccontano a se stessi e alla società? La società come li racconta? E quanto c’è di vero in queste narrazioni?

Ecologia capitalista

Ecologia capitalista è uno spettacolo che prende vita dalle riflessioni di un ragazzo, che si interroga sul mondo che lo circonda. In particolare porta alla luce ciò che il mondo era nel passato, ciò che è nel presente e soprattutto cosa sarà nel futuro. Al centro del lavoro, l’attualità: le domande che il ragazzo si pone sono quelle di un soggetto che è consapevole che il mondo stia cambiando e che un giorno non lo vedremo più come lo vediamo oggi. Il tutto viene tradotto in pensieri grandi e paure che turbano la quiete.

Carte mute

“Il teatro dovrebbe essere soltanto un incontro tra esseri umani. Tutto il resto serve a confondere”, scriveva Ingmar Bergman L’umanità che vive il teatro, nel pubblico o sulla scena, condivide la propria storia, a volte raccontandola, come fanno gli attori, altre restando anche solo in ascolto. Una cosa è certa: l’esperienza di uno spettacolo ci cambia sempre e non lasciamo mai un teatro uguali a come ci siamo entrati.

Itria

Ci troviamo in una stanza della mente, a ricordare. Colei che ricorda è Itria: una donna siciliana. Il suo è un “repitu”, un lamento funebre. Dal lamento parte il racconto. Tutto si accavalla come in un vortice di ricordi e di emozioni, un continuo susseguirsi di flashback e di bruschi ritorni al presente.

Le camaleontesse

Spettacolo teatrale per bambini

Tutto inizia come un racconto, ma un’improvvisa tempesta catapulta la narratrice in un mondo di personaggi fantastici nel quale lei stessa scopre di essere anche altro da ciò che credeva di essere: è una camaleontessa! Nello spazio magico del teatro tutto è possibile, anche incontrare un’altra camaleontessa come lei, e decidere in un istante di andare insieme alla scoperta del mondo, trasformandosi al tocco di ogni storia, colore ed emozione.

Buiobù

Spettacolo teatrale per bambini

Bubu è un piccolo gufo che, contrariamente alla sua natura, teme il buio. Grazie all’incoraggiamento della sua mamma e dei personaggi che incontrerà, scoprirà le mille sfumature del buio e non avrà più paura di essere ciò che effettivamente è: un uccello della notte...

Fiabe dal mondo

Di e con Moira Dellatorre

In ogni angolo di mondo si nasconde sempre qualche leggenda tradizionale, che profuma di mistero, ha colore di terra, di mare, di magia antica. Non servono valigie, si viaggia con la fantasia, sopra un mappamondo immaginario, che ci porta a incontrare piccole realtà sconosciute, personaggi coraggiosi, mostri e streghe da domare e sconfiggere. In questa divertente narrazione animata, canti tradizionali e inediti accompagnano il viaggio. Poi, una volta tornati a casa, restano la curiosità e la voglia di scoprire… nuovi racconti di terre vicine e lontane.

gARTen

festival di teatro nel parco

Per quattro serate gli spazi esterni della Fondazione si sono aperti a tutti coloro che hanno voluto immergersi in un ambiente estivo e vivace, tra arte, musica e socialità. La manifestazione, incentrata sul teatro e sui linguaggi ad esso connessi, ha compreso prosa, danza, physical theatre, narrazione e poesia, vedendo il coinvolgimento di artisti emergenti e affermati.

Interviste, talk, dj set e food village hanno completato l’atmosfera, per un’esperienza dinamica e coinvolgente.

Voci di dentro

stagione teatrale 2022/23

Una rassegna per bambini e famiglie, il debutto dello spettacolo vincitore del bando testinscena®, gli spettacoli di nuova drammaturgia, un festival estivo, le residenze artistiche, le occasioni formative e le collaborazioni: è questa la proposta della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro per la stagione teatrale 2022/2023.

Ghita, storia della Fornarina

Testo di Simone Faloppa e Giulia Viana con il contributo di Giulia Bellucci e Giacomo Ferraù. Con Giulia Bellucci. Regia Giacomo Ferraù.

In un Venerdì Santo di 500 anni fa, il mondo perde Raffaello Sanzio, il divino pittore. Accanto a lui, però, non vi è traccia di colei che ha rappresentato il suo più grande amore: Margherita Luti, nota come la Fornarina.

Il merluzzo surgelato

Produzione Kontra Moenia

Uno spazio, una sedia e due donne di generazioni diverse, interpretate da un’unica attrice. Mentre ricorda la casa della nonna, la nipote viaggia tra le immagini della propria infanzia ma qualcosa va storto, perché si imbatte in ricordi che non sono i suoi...

Immortalia. Oltre l'uomo

produzione Teatro Valicante
concetto di Michele Rezzonico, con Ettore Chiummo e Michele Rezzonico, regia David Labanca, scenografia Carmelo Mulé, disegno luci Anthony Bellwald

Immortalia - Oltre l’Uomo, che vede in scena Ettore Chiummo e Michele Rezzonico, esplora quel rapporto così complesso che lega l’uomo alla tecnologia. Chiummo e Rezzonico lo fanno con la cifra che li contraddistingue, con ironia e sensibilità.

Anche per oggi non si muore - Lo strano caso del Signor G

Produzione ATIR con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Sono passati già vent’anni dalla scomparsa di 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗚𝗮𝗯𝗲𝗿.

Anche per oggi non si muore, con Stefano Orlandi e regia di Omar Nedjari, vuole omaggiare l’inventore del teatro canzone, ripercorrendo le tappe principali della sua produzione.

Il Signor G, personaggio nato dal genio di Gaber, è un uomo qualunque. Orfano del suo autore (come uno dei sei personaggi di Pirandello), decide qui di porre fine alla sua esistenza, ma, per uno scherzo del destino…

Giostra

Compagnia Agemò Teatro

Ad aprire la rassegna La nuova drammaturgia è Giostra, spettacolo vincitore dell’edizione 2022 del bando testinscena®, il concorso di scrittura teatrale inedita promosso e sostenuto dalla Fondazione.

Residenze artistiche

Per il terzo anno consecutivo, la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro rivolge una call a progetti di spettacolo di artisti professionisti della Svizzera italiana e della Lombardia, offrendo alle compagnie scelte la possibilità di una settimana di residenza artistica.

Leggi di più

Chapeau rouge e chapeau noir

Spettacolo per bambini dai 5 anni in su

di Sugo d’inchiostro
con Francesco Mariotta e Marco Mottai

Chapeau rouge e Chapeau noir è uno spettacolo pacifico e divertente che, ispirandosi ad un racconto di Roberto Piumini, ci fa guardare, con occhi di bambino, una delle più grandi assurdità umane e ci fa chiedere: “che cosa posso fare per assumermi la responsabilità di un pezzetto di pace?”.

FantasticaMente

Spettacolo per bambini dai 5 anni in su

di e con Antonio Brugnano

FantasticaMente è il racconto di un narratore un po' distratto che, fra il serio e il clownesco, darà vita alle storie di alcuni dei più grandi autori per l'infanzia: Gianni Rodari, Italo Calvino e i fratelli Grimm.

Aspettando CartaSìa

Spettacolo per bambini

Ad aprire la rassegna per tutta la famiglia è la storia di Bruno, artista geniale, ora in crisi. Solo e senza nessun contatto con l'esterno, a poche ore da una mostra d’arte che potrebbe renderlo famoso, non è ancora riuscito a creare la sua opera. A trarlo d'impaccio dal blocco creativo sarà la materia stessa, la Carta, grezza prima e raffinata poi, che, nonostante i desideri e la volontà di Bruno, diventerà sempre più indipendente, fino a fargli scoprire che il modo migliore per stare al mondo è aprire la porta e lasciare che ognuno, compresi noi stessi, vada con le proprie gambe per la strada che desidera.

Talk

gARTen 2022

Talk culturale moderato da Andrea Fazioli con gli artisti Zeno Gabaglio, Alberto Nessi, e Silvano Repetto che presenteranno la performance Riflessi Poetici

Meet the artist Eva Antonini

gARten 2022

Presenteremo, in collaborazione con il Municipio di Morcote, lo spettacolo "Aspettando Cartasìa" della compagnia Drogheria Rebelot.

Abracadabra, incantesimi di Mario Mieli

Spettacolo teatrale di e con Irene Serini, produzione Maurizio Guagnetti

Meet the artist Cesare De Vita

Meet the artist Cesare De Vita e performance musicale di Luciano Zampar

Aspettando Cartasìa

Diario di una classe

Spettacolo teatrale

Un progetto della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e della Scuola Speciale Cantonale.

Rosella

di Alberto Saibene ed Egidia Bruno
con Egidia Bruno

Rosella è la storia di una ragazza di un paese del Sud Italia che si trasferisce a Milano negli anni del boom. Come milioni di persone è attratta dalle possibilità di lavoro, dal mito della grande città e, nel suo caso, anche dalla volontà di sottrarsi a una condizione femminile che si perpetua da secoli.

Amy & Blake

Spettacolo teatrale

Spettacolo teatrale di Chiara Zingarello, ideazione e regia Alice Conti, con Alice Conti e Lorenzo Zanghielli (musica dal vivo), Compagnia Ortika

È uno spettacolo tragicomico musicale dedicato all'opera e alla vita di Amy Winehouse: un’eroina contemporanea che ha vissuto tutto, ha amato troppo ed è bruciata in fretta..

RoomTheatre

RoomTheatre è un’esperienza, un evento partecipato. Lo spettatore sarà accompagnato in un viaggio di cui sarà costantemente parte attiva.

Il desiderio di donare al pubblico un’esperienza di questa natura nasce da diverse ragioni: innanzitutto, dalla voglia di portare ogni spettatore dentro il cuore di un luogo, l’Hotel De La Paix valorizzato attraverso l’arte, facendolo immergere in stanze, sale bistrot, corridoi, scale, con l’intento di far accadere l’avvenimento artistico anche dove è difficile da immaginare e soprattutto dove non si è soliti aspettarselo.

Un mondo a colori

Di Alessandra Cattori, con Davide Gagliardi e Alessandra Cattori
Compagnia Patatrakkete

Romolo é un signore molto molto stressato, fa sempre mille cose tutte insieme e ...vede il mondo tutto grigio. L'incontro con una bimbetta allegra gli farà scoprire che i colori esistono ancora e che forse anche lui potrebbe ricominciare a vedere il mondo il tutta la sua colorata bellezza. Ci riuscirà?

Love is in the hair

di e con Laura Pozone

Metti un parrucchiere in periferia dove si incontrano da anni sempre gli stessi personaggi. Metti 5 donne, diversissime tra loro che inscenano ognuna la propria commedia. Metti un imprevisto che le blocca nel negozio tutta la notte. Ci saranno confidenze, cadranno maschere, le vere personalità si sveleranno, ci saranno colpi di scena. I pregiudizi cadranno come birilli e forse cadrà anche qualche extension.

Opera Shot - Turandot

Spettacolo teatrale

Con Stefano Iagulli ed Elisabetta Lucchetti Raimondi, musiche dal vivo con Roberto Dibitonto

Opera Shot è un progetto di divulgazione dell’Opera lirica, si rivolge a un ampio pubblico, dai giovani ai meno giovani, dai neofiti ai già appassionati, per portare la Bellezza dell’Opera anche dove meno ce lo si aspetta.

L'ultimo eroe

di e con Daniele Bianco, Compagnia Grande Giro

Un buffone incanta la folla narrando di un eroe senza età che vuole salvare il mondo: disastri, deserti, mostri da mille facce, stelle, pianeti, l'universo ed il tempo. La paura ed il coraggio, la meraviglia e la disperazione.

IL BU!

Spettacolo per bambini - nel quadro del mercatino natalizio "Natale a Càsoro"

Un minimusical di Luca Chieregato, con Luca Chieregato e Stefano Zaninello

La strega Tina è disperata: non sa mai quale invenzione portare al concorso delle invenzioni paurose. Ma ecco che arriva un’idea strampalata: sarà il gatto a buttare gli ingredienti nel pentolone… cosa ne uscirà?

Natale a Càsoro

Un mercatino natalizio per celebrare la magia delle feste, con tante animazioni per la tutta la famiglia, tra cui uno spettacolo per bambini, musica dal vivo e altre sorprese!

Dansonography

Dansonography intende essere una performance immersiva, un viaggio che dal corpo si dirige verso le molteplici metafore ad esso legate, prima di tutte quella del ciclo della vita, nell'associazione di pensieri e vissuti diversi per ogni spettatore.
Un’opera aperta, un orizzonte evocativo, che svolge il suo percorso senza una chiave univoca e nell’ambiguità trova terreno per l’immaginario.
“Ogni fenomeno può essere vissuto in due diverse maniere. Dall’interno e dall’esterno.” (Wassily Kandinsky)

Caspar e lo gnomo

di e con Moira Dellatorre, regia di Laura Rullo
Cosa ci vuole per essere felici? Poco, e Caspar lo sa bene. Sarebbe già felicissimo con una ciambella, qualche caldarrosta, meglio ancora uno gnomo. Ma Caspar non ha un soldo... eppure non si perde d’animo, chissà forse un giorno riuscirà a comperarsi quel buffo gnomo burbero, simpatico, brontolone e un po’ pasticcione... Ma da dove viene questa storia? E chi ce la racconta? Uno strano personaggio, che si rivelerà molto, molto importante…

Sea Wall

Spettacolo teatrale di Simon Stephens, con Fabrizio Lombardo

Un monologo intimo: un padre ci parla con semplicità, della sua famiglia. Un discorso che potrebbe sembrare casuale, eppure in un movimento al di sotto della superficie, nella sua comprensione metaforica, pone le domande più importanti su tutta la natura della vita. Un’opera che ruota attorno alle profondità terrificanti che si celano sotto la superficie screziata dal sole della vita quotidiana.

RoomTheatre

Spettacolo teatrale di Simon Stephens, con Fabrizio Lombardo

RoomTheatre è stato un viaggio, attraverso i luoghi e attraverso l’arte. Poesia, fotografia, teatro, pittura e scultura hanno abitato le stanze della nostra casa, una casa del 1700, e al di là di ogni porta si è aperto uno scorcio di mondo.

gARTen

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro presenta nel suo parco la seconda edizione di gARTen, un’esposizione di sculture di artisti del territorio il cui tema di quest'anno sarà dedicato al femminile. Durante tutta l’estate saranno esposti i lavori delle scultrici Gabriela Spector e Tiziana Mucchiani-Farah. Una ventina di sculture popoleranno il parco tracciando un percorso didattico provvisto di QR code.

Càsoro in Festa

Càsoro in Festa è l’evento che riunisce arte, musica, teatro e gastronomia nella suggestiva cornice del parco della Fondazione. Una serata animata dal talento di giovani performer del nostro territorio, ricca di sorprese e divertimento per tutta la famiglia.

La donna e il simbolo

Workshop di disegno di nudo con modella dal vero

Una giornata per imparare le tecniche di disegno dal vero con l’artista Gabriela Spector, in occasione dell’esposizione gARTen “Il femminile nelle sue forme”.

Progetto di residenze teatrali 2021

Una residenza teatrale di ricerca fornisce l’opportunità alle compagnie di dedicare del tempo alla riflessione, alla sperimentazione e all’analisi che precedono la creazione di uno spettacolo. La Fondazione ha deciso di offrire agli artisti la possibilità di utilizzare questo periodo di pandemia quale opportunità per dedicare maggior tempo alla ricerca, crescere artisticamente, e trarne beneficio per quando i teatri riapriranno.

Scrivere... è una parola

Laboratorio di scrittura condotto da Luca Chieregato

Come si scrive una storia? Da dove si comincia? Quando nascono le idee? Quali sono i segreti dei grandi autori? Perché alcune storie ci tengono incollati e altre no?

Questo breve laboratorio di scrittura ti regalerà alcuni strumenti per poterti confrontare con il mistero e con la bellezza della narrazione. Insieme affronteremo alcune parole-chiave per districarsi nel meraviglioso universo della scrittura, della fantasia e della creatività. Per partecipare, non sono necessarie competenze di scrittura: ti basterà un foglio di carta, una penna e… una parola!

Leggi di più

Sasan nella terra del fuoco

Compagnia delle lunghe orecchie, con Anna Kiskanç e Alina Vanini

Nella lontana Terra del Fuoco vive Sasán, un bambino che vuole crescere in fretta per poter andare a caccia di guanachi, conoscere gli spiriti, montare gli accampamenti, imparare a nuotare, come gli adulti della sua tribù. Ma per lui è sempre troppo presto. Riuscirà ad aspettare il momento giusto per tuffarsi nelle attività sconosciute?

Vincenzo

di e con Stefano Iagulli

È il 14 agosto di un anno poco importante in un paesino sul mare della Puglia. È il giorno della Madonna dell’Altomare, la festa patronale. Ed è il giorno che, in quell’estate dei suoi 14 anni, Vincenzo ha atteso di più con ansia, gioia, speranza, paura (anzi terrore vero e proprio). Vincenzo quel giorno ha un piano e non c’è tempo da perdere. Quello è IL giorno, l’ultimo e il primo.
A raccontare questa storia è un narratore che dà voce, a volte corpo, a volte solo ombra, ai variopinti personaggi che costellano questa giornata speciale nella vita di Vincenzo. Sette capitoli, sette personaggi. Guest star: la Madonna dell’Altomare.
Boom, boom, boom, colpi di cannone. Non c’è più tempo.

Un alt(r)o Everest

di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi
Compagnia (S)legati

Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Nel 1992 decidono di scalare la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. Ma le cose non sono mai come ce le aspettiamo e quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta…

Esposizione di scultura

gARTen è un'esposizione di scultura nel parco della Fondazione, per presentare alcune opere di artisti che lavorano sul nostro territorio, far piacere alle persone che saranno venute fin qui per scoprirla e regalare loro un sorriso, una boccata di ossigeno e il desiderio di fermarsi un momento a godersi l’ambiente.
I cinque artisti che espongono sono Giada Bianchi, Manuela Mollwitz, Pascal Murer, Gianmarco Torriani e Giorgia Voneschen.

Càsoro in Festa

Teatro, performance, musica dal vivo, dj set, attività per bambini, grigliata, food truck e buvette

Roba minima, s'intend

Spettacolo musicale – nel quadro di Càsoro in Festa

Concerto malin-comico di e con Stefano Orlandi e canzoni di Enzo Jannacci

Lo spettacolo-concerto è un percorso di musica, parole e immagini intorno alla figura del cantautore milanese Enzo Jannacci e della Milano che egli ha raccontato nelle sue canzoni. La Milano degli anni ’60, dai quartieri con i suoi mille personaggi stravaganti e surreali che in questo spettacolo vengono via via interpretati da Stefano Orlandi con ironia e leggerezza.

Eventi estivi nel parco

Il parco della Fondazione, abbellito dalle sculture degli artisti di gARTen torna a vivere ed animarsi, dopo il lungo stop.
Per tutta l’estate una serie di appuntamenti: corsi, incontri con artisti, letture e rappresentazioni.

Seconda edizione del festival Vasi Comunicanti

Teatro, cultura e territorio tra "nuove" frontiere

Prende il via dal 12 luglio la seconda edizione del festival transfrontaliere che coinvolge i comuni di Lugano, Morcote, Porto Ceresio e Ponte Tresa

Le rotaie della memoria

di Giulia Viana e Giacomo Ferraù, con Giulia Viana
Compagnia Eco di Fondo

Le rotaie della memoria nasce nel 2002 da una ricerca di storia su un perseguitato politico del fascismo nella Valle del Ticino, Albino Calletti. Lo spettacolo viene messo in scena nel 2003 in forma di narrazione e rielaborato nel 2013. Albino Calletti si racconta: la Federazione giovanile comunista di Castelletto Ticino, il carcere, la guerra in Russia, l’esperienza da partigiano e il ritorno a casa.

Aldilà di tutto

di e con Valentina Picello e Chiara Stoppa
Compagnia ATIR

Un viaggio on the road in Croazia nel 2014 durante il quale tutto ciò che capita alle due autrici-interpreti le porta a uno scontro-riflessione su vita, morte e miracoli che possono accadere.

Le mille e una notte

Spettacolo per ragazzi

con Veronica Battista, Viviana Gnesa, Matteo Casoni e Katya Troise
Compagnia Storie di Scintille

Il sultano Shazaman scopre la moglie abbracciata ad un altro uomo e furioso decide che ogni settimana sposerà una giovane donna per poi ucciderla il mattino seguente. Ma la bella e astuta Sharazade, la notte delle nozze, inizia a raccontargli mille e una storia...

Luci di Natale

Proiezioni di luci sulla facciata della fondazione ad opera di Roberto Mucchiut

Natale a Càsoro

Mercatino natalizio e porte aperte degli atelier degli artisti di Càsoro, spettacolo teatrale per grandi e piccini “Nella Notte di Betlemme”, proiezioni di luci a tema, punto ristoro con vin brûlé e polenta e molto altro ancora...

"Albero" Mostra collettiva degli artisti di Càsoro

Qui a Càsoro ci sono una quarantina di artisti che hanno creato i loro atelier. Alcuni di loro esporranno le loro opere e incontreranno il pubblico in occasione di una mostra collettiva intitolata "Albero".

Leggi di più

Sonnambuli - Il vuoto di te, il vuoto del mio cuore

Compagnia Domesticalchimia

Debutto del progetto vincitore del bando testinscena® 2019
Teatro FOCE - Via alla Foce 1 – Lugano

"Sonnambuli" è un noir, una storia d’amore che si svolge su una linea sottile che unisce brutalità e tenerezza...

Nonna Cannella e la luna

di e con Moira Dellatorre

La Luna va a fare visita ad una graziosa nonnina che soffre d’insonnia e le propone qualcosa che l’aiuterà a passare il tempo: fare i biscotti. Nel frattempo in paese viene indetto un concorso di cucina…la nostra cara nonnina saprà stupirci?

Leggi di più

Tra cinque minuti in scena

Proiezione del film di Laura Chiossone con Gianna Coletti,
Introduzione sulla problematica dell’Alzheimer a cura dell’Associazione Alzheimer Ticino
Mattia Bertoldi presenta il suo libro “Come tanti piccoli ricordi”

Un appuntamento dedicato al delicato tema dell’Alzheimer e del ruolo dei famigliari nei confronti dei propri cari non più autonomi con l’avanzare dell’età. Ombretta Moccetti, direttrice della sezione Alzheimer Ticino, insieme all'autore di "Come tanti piccoli ricordi" Mattia Bertoldi, introdurranno la tematica. Seguirà il film “Tra cinque minuti in scena” di Laura Chiossone e terminerà la serata l’attrice Gianna Coletti, autrice del libro “Mamma a carico - mia figlia ha novant’anni”.

Il ladro di risate

Compagnia Patatrakkete, con Davide Gagliardi e Alessandra Cattori

Un ladro cattivo e molto furbo decide di rubare le cose più preziose che esistono: le risate! Riuscirà nella sua terribile impresa?

La madre

di Silvana Lattmann
con Cristina Zamboni
introduzione del Prof. Antonio Rossi

Una lettura interpretata di Cristina Zamboni del testo di Silvana Lattmann, con un’introduzione alla vita e all’opera dell’autrice da parte del Prof. Antonio Rossi.

Il fondo del sacco

di Plinio Martini
con Margherita Saltamacchia e Daniele Dell’Agnola

Una lettura scenica dal romanzo di Plinio Martini. Introducono la serata Mattia Pini e Matteo Ferrari, curatori dell’edizione commentata de Il fondo del sacco.

Minority Party & Spòros

Nell'ambito del Festival Ticino in Danza

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro ospiterà uno dei tre appuntamenti del Festival Ticino in Danza con la coreografia, in prima mondiale, di Ariella Vidach AiEP, MINORITY PARTY, seguita da SPÒROS, corpo e arte audiovisiva, di Roberto Mucchiut e Elena Boillat.

Vasi Comunicanti

Teatro, cultura e territorio a cavallo del confine

KARAKORUM TEATRO e FONDAZIONE CLAUDIA LOMBARDI PER IL TEATRO presentano un progetto teatrale residenziale nei tre comuni di Lugano-Figino (CH), Morcote (CH) e Porto Ceresio (I). Tre attori professionisti – Laura Zeolla, Stefano Beghi e Marco Di Stefano – abiteranno sul territorio per una settimana e su ciascun comune ogni artista lavorerà mettendo al centro della ricerca un tema importante per un territorio di confine: il lavoro a Porto Ceresio, la migrazione a Càsoro (Lugano-Figino) e la lingua a Morcote. Alla fine del progetto, tre performances site-specific prenderanno vita come tre diversi capitoli di una grande unica narrazione che metterà in scena la storia della comunità lacustre del Ceresio. Ricordi, storie, mestieri e conflitti della gente del lago prenderanno vita là dove sono nate.

Càsoro in Festa

Teatro, performance, light show, musica dal vivo e dj set

Càsoro in Festa è l’evento che accoglie nella suggestiva cornice di Càsoro l’arrivo dell’estate. Una serata all’insegna del teatro e del talento dei giovani performer del nostro territorio. Dalle 18:00 gli artisti residenti apriranno i loro atelier al pubblico, segue un aperitivo in musica, lo spettacolo di Maria Pilar Pérez Aspa, performance a km zero, ritmi latini a muovere i fianchi e le luci di Roberto Mucchiut ad animare la notte.

Occhio all'orecchio

Letture poetiche di Margherita Coldesina e Gilberto Isella

Quando la poesia va in scena, lo sguardo e l'ascolto procedono in simbiosi fino a creare una misteriosa unità.

Accompagnano la serata i caldi ritmi Sud Americani interpretati dal chitarrista Manuele Colacci e dal percussionista Diego Calasso.

Piccoli universi sentimentali

Da un'idea di Antonio Catalano, con Cinzia Morandi

L'osservazione dell'infinitamente piccolo, per scoprire che "le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi li sa guardare ed ascoltare" (Gianni Rodari).

Un mondo poetico dove ogni cosa assume un significato dettato dalla fantasia e dall'immaginazione e dove lo spazio per creare e partecipare appare infinito.

Storie al lavatoio

Di e con Vicky De Stephanis

Durante il bucato in un catino, lo strofinare ritmico e canterino della lavandaia fa riemergere dall'acqua aneddoti e avventure della principessa Nasone: una leggenda ticinese dai tratti fiabeschi per grandi e piccini interpretata da lenzuola e calzette che, come d'incanto, prendono vita trasformandosi nei buffi personaggi della storia.

La Molli

Di Gabriele Vacis con Arianna Scommegna

Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il fiume di parole è lo stesso flusso di coscienza del personaggio di Joyce che riempie una notte insonne di pensieri e bugie, che aspetta il ritorno a casa del marito, Leopold, come la Molli aspetta Poldi.

Storie invernali

Di e con Moira Dellatorre

Dalla nebbie e dal freddo compaiono personaggi buffi e misteriosi, che hanno bisogno di aiuto o anche solo di compagnia...