17.01.2024 - Itria

ITRIA

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO, ORE 20.00

Ci troviamo in una stanza della mente, a ricordare. Colei che ricorda è Itria: una donna siciliana. Il suo è un “repitu”, un lamento funebre. Dal lamento parte il racconto. Tutto si accavalla come in un vortice di ricordi e di emozioni, un continuo susseguirsi di flashback e di bruschi ritorni al presente.

Il 2 dicembre 1968 uno sciopero pacifico e non violento si trasformò in un eccidio. I braccianti di Avola scioperavano per chiedere la parità. Itria ha tre figli ed è la moglie di Giuseppe Scibilia, bracciante di 46 anni, anche lui partecipe della protesta. Dopo giorni e giorni di richieste da parte dei sindacati, i braccianti non riescono ad ottenere risposte dai proprietari terrieri, non c’è dialogo, non c’è apertura. Si decide per il blocco stradale. La celere irrompe ad Avola, nella statale 115, sparando ad altezza d’uomo. Giuseppe Scibilia e Angelo Sigona perdono la vita.

Dopo oltre cinquant'anni, e un’inchiesta ancora secretata, nessuno ha mai saputo la verità. Nessun colpevole, nessuna risposta. Soltanto una domanda: “Cu ammazzau a Peppe? A me maritu”.

Di e con Aurora Miriam Scala
regia Aurora Miriam Scala
voci off Cinzia Maccagnano, Andrea Maiorca, Valerio Puppo, Alessandro Romano, Corrado Scala, Giuseppe Vignieri
produzione Bottega del Pane Young e Società Dante Alighieri Canton Svitto
con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto con l’artista.

Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata, ad un costo simbolico di 5.- chf.

BIGLIETTI
Adulti: CHF 25.-
Ridotto: CHF 20.- (soci AAC, tessera BancaStato, AVS, Under 26, studenti, tessera FIT)

I posti sono limitati.