Giostra

Scenografia Greta Gasparini
Disegno luci Alessandro Benedetti
Elaborazioni sonore Fabrizio Calfapietra

Ad aprire la rassegna La nuova drammaturgia è Giostra, spettacolo vincitore dell’edizione 2022 del bando testinscena®, il concorso di scrittura teatrale inedita promosso e sostenuto dalla Fondazione.

Il testo presenta la struttura di un classico triangolo amoroso che, inserito all’interno di una trama dalla semplicità disarmante, diviene il pretesto per indagare rapporti umani basati su una ferocia endemica. L’autore fornisce un bestiario di cliché relazionali e psicologici che si snodano in un’asfissiante ripetitività delle scene, le quali, ripartendo sempre dall’inizio, portano la vicenda ad esasperarsi e avvelenarsi. Il campione umano analizzato è quello di una famiglia borghese, al cui interno si consumano perversioni e brutalità, indice di storture emotive profonde e intricate.

Ad abitare la scena sono quindi un marito e una moglie, con una casa, due figli e una routine che giorno dopo giorno fa dimenticare se stessi, fino a quando un nuovo inaspettato amore giunge a sancire la rottura definitiva di questo matrimonio/inganno. Giostra diviene così una lucida e spietata metafora della vita, fatta di scelte alle quali i personaggi di questa commedia, forse per paura dell’inconsueto, si sono sottratti. Al vortice degli eventi non riescono ad opporre resistenza e ad ingoiarli è il loro stesso destino.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Foce di Lugano, in via Foce 1.

Recensioni

Raffaella Roversi, 2duerighe.com
Angela Villa, Dramma.it

Biglietti

Intero: 20.-
Ridotto: 10.- (Soci Associazione Amici di Càsoro, MyLugano Card, MyLugano Pass)

Sabato 21 gennaio:

Domenica 22 gennaio:

Seguire la procedura di acquisto fino in fondo, le riduzioni saranno disponibili proseguendo con l’ordine.