Bando testinscena® 2024

Home > Attività > testinscena®

testinscena®
Con lo scopo di sostenere la crescita artistica delle giovani compagnie, la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro promuove e organizza testinscena®, un concorso di testi teatrali inediti in lingua italiana. La compagnia vincitrice viene ricompensata con un premio in denaro, tre settimane di residenza, l’accompagnamento da parte di un regista o drammaturgo professionista, un’iniziale distribuzione e altre prestazioni.

Il bando è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, con i patrocini di LAC Lugano Arte e Cultura, Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, Hystrio, e con il sostegno di Teatro Foce (Lugano), Campo Teatrale (Milano), FIT Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea (Lugano) e Pastelle Media.

L’edizione 2024
Il bando testinscena®, giunto alla sua sesta edizione, è online dall’8 gennaio all’8 febbraio 2024 alle ore 12:00.

A chi si rivolge
Il bando si rivolge a giovani compagnie teatrali professioniste con sede in Svizzera o in Lombardia, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2024.

Modalità di partecipazione
Il tema del bando è libero e la partecipazione gratuita. Sono accettati unicamente progetti in lingua italiana.

La giuria
La giuria è composta da: Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Sabrina Faller, giornalista culturale; Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale di Bellinzona;
Claudia Lombardi, Presidente della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro; Ermanno Nardi, project manager di Industria Scenica; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale a Milano.

La finale
La finale si svolgerà il 28 maggio 2024 presso la sede della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Lugano-Figino.

▶ VEDI EDIZIONI PRECEDENTI
SCARICA IL BANDO