gARTen 2023 - 7 luglio

gARTen - festival di teatro nel parco

VENERDÌ 7 LUGLIO 2023, DALLE 18.00

La seconda serata del festival è dedicata alle voci degli artisti che si interrogano sul loro rapporto con il mondo e la società.

ORE 19.00: Reading poetico e presentazione del libro Luminoso, incidente di Davide del Grosso

«La vita è bellissima e terribile, dice il poeta, e non mette l’accento apposta perché non vuole rischiare di perdere uno dei due aggettivi per la via. E così in ogni pagina di questo libro ti capiterà di cadere nella bellezza, di rialzarti, di rotolare dietro la penna che precipita per poi salire in alto, lontani dalle cose note, poiché le sue parole avranno il compito di svelarla, la vita, di romperla in piccolissimi pezzi. E ci aiuterà a cercare in essi la “radice della gioia”, che c’è, potete crederci: c’è.

Questo libro prezioso ti farà tremare, dolere, piangere qualcosa o rimpiangere qualcuno, ti inventerà un sorriso di colpo, inaspettato, e lo chiuderai a volte tradendo un sospiro, un brivido; e magari camminando inciamperai in una margherita, per dire – e sarà un luminoso incidente. Sarà luminoso, e incidente» (dalla prefazione di Luca Chieregato).

ORE 20.30: Spettacolo teatrale Fame. O dell’avere i crampi all’anima di Alice Redini

Un’attrice sola in scena presenta al pubblico un ciclo di incontri letterari. Racconta di un romanzo il cui protagonista, giovane scrittore perdigiorno, cerca di sopravvivere vendendo articoli giornalistici per pochi spiccioli in attesa di mostrare il suo genio letterario di cui è assolutamente certo, fino a trovarsi senza niente: senza una casa, senza cibo, solo con un paio di occhiali, una coperta e un mozzicone di matita.

Un flusso di coscienza che, senza soluzione di continuità, si confonde con quello dell’attrice, in un continuo cortocircuito tra il personaggio del romanzo e il personaggio che sulla scena lo narra. Un monologo comico, esilarante, a tratti grottesco e al contempo autentico e schietto. E proprio nello scarto tra la disperazione e la comicità di questo personaggio risuonano grandi temi: proviamo fino in fondo a realizzare i nostri desideri? Abbiamo fallito o semplicemente abbiamo smesso di provare? Come si sente un’artista? Quale ruolo ha nella società? Un modo per indagare insieme il nostro tempo e chiederci realmente di cosa siamo affamati.

Di e con Alice Redini
Collaborazione alla drammaturgia Matteo Luoni
Organizzazione e produzione Marta Ceresoli
Una produzione Alice Redini & BUSTER
Con il sostegno di Centro Teatrale Umbro, Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, Sementerie Artistiche

A seguire, dialogo aperto con gli artisti.

• Dalle 18.00 Radio Morcote live station, dj set e food village nel parco.

• Tutti gli eventi sono interamente gratuiti.

• Possibilità di parcheggiare l’auto a pochi metri dalla Fondazione.

• Per gli under 25 e per chi arriva in bicicletta o con i mezzi pubblici, una bevanda in omaggio!

• In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque luogo e le performance verranno allestite nelle sale interne della Fondazione.

Mercoledì 5 luglio

Sabato 8 luglio