gARTen 2023 - 5 luglio

gARTen - festival di teatro nel parco

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO 2023, DALLE 18.00

gARTen è l’evento estivo che chiude Voci di dentro, la stagione 2022/23 organizzata dalla Fondazione. Il festival vuole diventare infatti uno spazio di espressione e di ascolto, dove le voci interiori di ciascuno possano trovare eco e dare vita a un dialogo aperto e fecondo tra artisti e pubblico. In questo senso, il festival diventa un'occasione per aprire delle soggettive sul contemporaneo, nel tentativo di provare a raccontarlo.

ll 5 luglio alle 19.00 avrà luogo l’apertura ufficiale del festival, con open bar fino alle 20.00.

A seguire, gli ex-allievi dell'Accademia Teatro Dimitri proporranno le loro performance, ognuna con il suo specifico linguaggio, ma con in comune l'intento di indagare le nostre vite.

Swing, la performance di Kevin Blaser e Faustino Blanchut, mette in scena due personaggi bizzarri che si confrontano in un campo di battaglia. Travolti da un vortice di competitività, danno vita ad un duello acrobatico a tratti comico e grottesco.

Valea Völcker, invece, indaga con Absence il tema dell'assenza e della mancanza attraverso una performance site-specific che combina danza contemporanea, teatro e canto. La sua ricerca è incentrata sulla presenza e sull'assenza del corpo in comunicazione con gli spazi naturali e architettonici, mettendo in luce come la nostra vita sia spesso permeata da vuoti e non solo da presenze.

Sarà poi la volta di Adrien Borruat che nel suo spettacolo Colosse utilizza giocoleria, danza e pantomima per creare un personaggio vulnerabile capace di trasformare la sua fragilità nella sua più grande forza.

Emerson Damian Vergel e Aws Al Zubaidi, nella loro performance Curvo & Buka-Voice, utilizzano il corpo e il suono come strumenti per esplorare un presente in continuo in movimento e un passato fatto di memorie ed evocazioni. La danza e il canto avvolgeranno e coinvolgeranno il pubblico.

Concluderà la serata Isabella Giampaolo che con curiosità, empatia e un pizzico di salvifica ironia porta sul palco di Càsoro E tu chi sei?, uno studio sull’Alzheimer e sulle sue conseguenze, come una sorta di valzer della memoria. Fondendo vari linguaggi teatrali quali la parola, il non-verbale e il teatro di figura, l’artista si interroga su che cosa voglia dire essere dimenticati e non più riconosciuti.

A seguire, dialogo aperto con gli artisti e con l’Accademia Teatro Dimitri

• Dalle 18.00 Radio Morcote live station, dj set e food village nel parco.

• Tutti gli eventi sono interamente gratuiti.

• Possibilità di parcheggiare l’auto a pochi metri dalla Fondazione.

• Per gli under 25 e per chi arriva in bicicletta o con i mezzi pubblici, una bevanda in omaggio!

• In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque luogo e le performance verranno allestite nelle sale interne della Fondazione.

Venerdì 7 luglio

Sabato 8 luglio