Anche per oggi non si muore

ANCHE PER OGGI NON SI MUORE
Lo strano caso del Signor G

Venerdì 10 marzo ore 20.30

da Giorgio Gaber
con Stefano Orlandi
alla chitarra Massimo Betti e al contrabbasso Stefano Fascioli
regia Omar Nedjari
scene e costumi Maria Paola Di Francesco

produzione ATIR con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Era l’autunno del 1970 quando, sul palco di un teatro della provincia milanese, veniva alla luce (dei proiettori) il Signor G. Nato dal genio di Giorgio Gaber, il Signor G è un uomo qualunque: un piccolo borghese, che nasce, lavora, si innamora, si diverte e poi (forse) muore. Un uomo del nostro tempo, pieno di contraddizioni e di ripensamenti, di slanci e di frustrazioni, di lucide intuizioni e di luoghi comuni.

Quella del Signor G potrebbe essere la storia di ognuno di noi e raccontarla è anche un pretesto per guardarci dentro e per riflettere su noi e sulla società in cui viviamo.

Lo spettacolo ripercorre tutte le tappe principali della produzione gaberiana: tre decenni di parole e musica che hanno raccontato, senza sconti e compromessi, le preoccupazioni e i sogni degli individui, esaminando e stigmatizzando i vizi e gli umori di tutta la società.

In Anche per oggi non si muore un Signor G, orfano del suo autore (come uno dei sei personaggi di Pirandello), decide di porre fine alla sua esistenza di “fantasma”, ma, per uno strano scherzo del destino, dovrà farlo proprio dove cinquant’anni prima è nato, ovvero su un palcoscenico. Il finale, in perfetto stile gaberiano, ribalta però le prospettive e… “anche per oggi non si muore”.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Foce di Lugano, in via Foce 1.