Progetto finalista

M’ama o non m’ama
Compagnia Chorós Teatro

Il progetto

Clementina abita da sola nella periferia di una piccola città. Storpia da quando aveva 9 anni, appassionata di piante e fiori vive la sua vita in loro compagnia. Il suo lavoro è creare bomboniere per i matrimoni degli altri. Ha due pensieri e un segreto che per la prima ed ennesima volta rivelerà a se stessa. Innamorata di un amore impossibile, marchiata da un abuso indicibile, Clementina vive il rincorrersi dei giorni sempre uguali, dannata e donata alla ciclicità di un tempo che non ha il sapore dolce dell’ "ancora un volta”, ma il gusto amaro del “per sempre” che blocca ogni via di fuga. La condanna della ripetizione e lo sguardo degli altri la sfiorano senza attraversarla, la guardano, la fissano, ma fanno finta di non sentire il suo disperato grido d’aiuto.

Note di regia

La scena si svolge in una stanza, nella casa di famiglia, dove Clementina adesso vive sola.

Qui Clementina trascorre il suo quotidiano seduta vicino una finestra, ciò che la divide dall'esterno, lavorando con mani, forbici e stoffe. Nella stanza un tappeto pieno di piante e giochi, sistemati con cura e con un preciso ordine.

Tempo e ambiente sembrano essersi fermati ad una decina di anni prima.

Clementina prega, anche se il suo rapporto con Dio è vissuto con rabbia e ironia per quello che le è accaduto. E vive internamente il contrasto tra il pericolo dell'intrusione nella sua storia personale, e il desiderio di raccontare a tutti il suo segreto che la tiene lì sola nella sua stanza.

Poi un suono proveniente da fuori, ed è dalla finestra, da cui Clementina appare, dal mostrare sé stessa nella sua fragilità che lei potrà spezzare l'incantesimo della sua solitudine.

La compagnia

Chorós Teatro è una compagnia teatrale che lavora mescolando il linguaggio performativo con quello visivo, ponendo il teatro come arte di prendersi cura dell'ambiente, dello spazio e della comunità che lo abita. Con questa missione nascono i nostri progetti che si sviluppano in spettacoli, performance e laboratori espressivi.

Abbiamo sede a Dergano, quartiere di Milano e siamo una delle realtà aderenti alla Rete TiPiCi di teatro sociale, che opera nella città e nell'area metropolitana di Milano. Realizziamo progetti, attività e spettacoli in diversi territori e realtà in tutta Italia, dove incontriamo bisogni e necessità del teatro come fonte di incontro, cultura e relazione.

Crediti

Autrice: Delia Oddo