Càsoro in Festa

Home > Attività

Càsoro in Festa – 04.09.2021

Teatro, performance, musica dal vivo, attività per bambini, sculture, grigliata, food truck e buvette

Càsoro in Festa è l’evento che riunisce arte, musica, teatro e gastronomia nella suggestiva cornice del parco della Fondazione. Una serata animata dal talento di giovani performer del nostro territorio, ricca di sorprese e divertimento per tutta la famiglia.

Programma:

16:00 - Concerto di corni alpini e avvicinamento allo strumento per tutti bambini e per tutti i curiosi con il gruppo Amici Corno delle Alpi Ticino

16:45 - Workshop di teatro e clown per bambini con Igor Mamlenkov

18:00 - Musica dal vivo con il Duo Albi (mandolino e chitarra)

20:00 - Spettacolo teatrale “Un’altra notte” di e con Marzia Pellegrini e Riccardo Trovato, musica dal vivo di Romolo Benati

21:00 - Performance di danza urbana con Free Beat Dance

21.45 - Performance di teatro fisico con Isabella Giampaolo

Sarà inoltre accessibile l’esposizione di sculture gARTen – “Il femminile nelle sue forme” allestita nel parco della Fondazione.

Durante tutta la manifestazione griglia, buvette e food truck.

Evento all’aperto. Entrata libera.
Per info e prenotazioni: info@fondazioneteatro.ch oppure 091 995 11 28

Concerto di corni alpini e avvicinamento allo strumento per tutti i bambini e per tutti i curiosi con il gruppo Amici Corno delle Alpi Ticino

Il Gruppo Amici Corno delle Alpi Ticino nasce nel 2005 da Marco Fässler per permettere ad un gruppo di amici suonatori di poter condividere in musica l’esperienza personale legata al Corno delle Alpi.

Workshop di teatro e clown per bambini con Igor Mamlenkov

Il parco della Fondazione è il luogo ideale per avvicinare i bambini in maniera ludica all’esperienza del teatro. Mimo, attore e clown, Igor Mamlenkov proporrà ai vostri piccoli una serie di attività divertenti attraverso le quali potranno esprimersi, liberando la propria immaginazione e imparando a interagire assieme al gruppo.

Igor Mamlenkov ha conseguito il diploma di Master all’Accademia Teatro Dimitri nel 2016. Nel 2017 fonda la compagnia DOMOVOI THEATRE COMPANY la cui poetica trae ispirazione dal genere fantasy, dal teatro di movimento, dalle arti visive, dal teatro di figura e soprattutto dalla clownerie.

Duo Albi
Con Claudio Albisetti (chitarra) e Mattia Albisetti (mandolino)

Un duo acustico di chitarra e mandolino formato da papà e figlio Albisetti. Il papà Claudio alla chitarra accompagna il figlio Mattia, giovane talento del mandolino già attivo nell'Orchestra Mandolinistica di Lugano. In occasione di Càsoro in festa si esibiranno con il loro vario repertorio alternando musica tradizionale ticinese ed altri brani popolari.

Spettacolo teatrale “Un’altra notte”
Di e con Marzia Pellegrini e Riccardo Trovato, con musica dal vivo di Romolo Benati

È vero che da anziani si ritrova il proprio essere bambini? O non è forse vero che quel bambino, che si è trattenuto in noi per tanti anni, solo una volta divenuto anziano si sente libero di esprimersi?

“Un’altra notte” racconta due grandi momenti della vita: l’infanzia e la terza età, con il desiderio di mostrare l’assoluta bellezza di queste fasi ai margini dell’esistenza.

Due età molto distanti tra loro ma allo stesso tempo molto vicine, due età semplicemente magiche.

È uno spettacolo delicato e poetico in cui convergono varie forme di teatro, dal teatro di figura con le marionette corporee, al teatro classico con l’uso delle maschere, sino ad arrivare al teatro di prosa.

Durata: 40 min.
Per tutta la famiglia

Performance di danza urbana
Con Free Beat Dance

Attualmente campioni Svizzeri, gli allievi dell’Associazione Free Beat Dance Studio si esibiranno con la loro dirompente energia in una performance coreografica a ritmo di musica Hip Hop.

Composta da un team di ballerini professionisti la Free Beat Dance Studio nasce come associazione nel 2011 con lo scopo di divulgare la cultura Hip Hop attraverso una serie di corsi e formazioni nelle principali discipline che caratterizzano questa danza e questo movimento culturale.

Performance teatro fisico
di e con Isabella Giampaolo

Isabella Giampaolo è un’attrice e performer ticinese. Dopo aver studiato recitazione a Roma, ha conseguito un Diploma in arti performative a Victoria, in Canada, presso il Canadian College of Performing Arts. Successivamente ha preso parte alla 29esima edizione del Greater Victoria Shakespeare Festival. Rientrata in Ticino, ha partecipato a diversi laboratori e progetti teatrali, cinematografici e di doppiaggio tra Svizzera e Italia. Sta attualmente approfondendo i suoi studi teatrali, con particolare attenzione verso il teatro fisico, frequentando il corso Master presso l’Accademia Teatro Dimitri/SUPSI di Verscio.

Durante Càsoro in Festa presenterà la performance "Sans rime ni raison" nata da una riflessione sul concetto di follia come atto di ricerca di se stessi e di coraggio di mettersi a nudo.

In caso di pioggia l’evento è annullato.
Per informazioni e prenotazioni: info@fondazioneteatro.ch o +41 (0)91 995 11 28