Càsoro in Festa

Càsoro in Festa – 05.09.2020

Teatro, performance, musica dal vivo, dj set, attività per bambini, grigliata, food truck e buvette

Programma:

16:00 - 19:00 - Area bambini con yoga nel parco (16:00 - 17:00); area giochi con Associazione Open (17:00 - 18:00) e lettura animata di "Pinocchio... nel paese dei diritti" con Laura Zeolla e Riccardo Trovato (18:00 - 18:30)

18:30 - Performance teatro fisico di e con Michele Rezzonico

19:00 - Musica dal vivo con il Duo Albi (Mandolino e chitarra)

19:30 - Spettacolo "Roba minima, s'intend!" concerto malincoMico di e con Stefano Orlandi e canzoni di Enzo Jannacci (spettacolo a pagamento con prenotazione obbligatoria)

21:30 - Performance teatro di strada "Denio Chiotte" di e con Daniele Bianco

22:00 - Dj LeMox in consolle

Durante tutta la manifestazione griglia, buvette e food truck in funzione.

Entrata libera, ad eccezione dello spettacolo “Roba minima s’intend!” con prenotazione obbligatoria.
Costo biglietto pieno/ridotto CHF 25.-/20.-.

Per info e prenotazioni:
info@fondazioneteatro.ch oppure 091 995 11 28

Yoga bambini in armonia con Monica (dai 6 ai 12 anni)

Il parco della Fondazione è il teatro ideale per la meditazione e la concentrazione richiesti dallo yoga, anche per i bambini! Questa è una grande opportunità per i vostri figli e nipoti di vivere insieme, esprimersi, conoscendo e rispettando sé stessi, gli altri e le regole, attraverso un primo approccio giocoso allo yoga.

Giochi e attività creative con Associazione Open

L'associazione Open nasce per proporre esperienze di apprendimento e gioco in cui i bambini possano meravigliarsi della natura, studiarla, impegnarsi insieme, collaborare e condividere. Creiamo percorsi per imparare ad esplorare ed esprimere se stessi  e la propria immaginazione attraverso elementi naturali, immagini, parole e musica.

Green Craft
Dall'orto al foglio: immaginare, sperimentare, stampare!

Il giardino dentro le uova
Scopriremo insieme come un guscio d'uovo possa trasformarsi e custodire un tesoro…

Pinocchio... nel paese dei diritti

Lettura animata a cura della Compagnia Teatrale Praticidealisti
Con Laura Zeolla e Riccardo Trovato

Una lettura animata sulla favola italiana più conosciuta al mondo, Pinocchio. Si tratta di una filastrocca in rima scritta e stampata dal Comitato Italiano per l’Unicef in occasione della Giornata Mondiale dedicata ai Diritti dell’Infanzia, all’interno della quale vengono messi in risalto i dodici articoli presenti nella Convenzione Internazionale.

Articoli che spiegano i diritti che hanno tutti i bambini in ogni parte della Terra, gli stessi che vengono negati al burattino Pinocchio.

A fine lettura, verrà consegnato ad ogni bambino un kit per costruire il proprio naso di carta!

Durata: 30 min.
Fascia di età: dai 6 agli 11 anni

Performance teatro fisico

di e con Michele Rezzonico

Michele Rezzonico è un attore, clown e mimo ticinese, formatosi all' Accademia Teatro Dimitri. Nel mese di febbraio 2019 vince il premio nazionale Migros-Kulturprozent, il quale sostiene giovani talenti nella loro formazione teatrale. Ha lavorato al LAC di Lugano a fianco del Premio Ubu Roberto Latini nello spettacolo "I Cenci", diretto da Carmelo Rifici.

Nell' ottobre 2019 crea il suo primo spettacolo "You To Be", e viaggia in tournée in medio oriente. Collabora con vari artisti e compagnie, in particolare con la Compagnie Digestif, nel canton Vallese. Ha partecipato a diversi spettacoli di beneficenza organizzati dall' associazione Clown Senza Frontiere, collaborando in un'occasione con la clownessa Gardi Hutter. Collabora occasionalmente con la RSI in produzioni di prosa radiofonica.

In questa performance avrà il piacere di intrattenervi con alcuni momenti del suo repertorio fisico e vocale.

Duo Albi

Un duo acustico chitarra e mandolino formato da papà e figlio Albisetti

Il papà Claudio accompagna alla chitarra il figlio Mattia, 14enne talento del mandolino che in seguito alla trasmissione radiofonica condotta da Carla Norghauer, “Ti ricorderai di me”, del 24 febbraio 2019 su Rete Uno, è stato selezionato per rappresentare la Svizzera italiana alla Top Junior Musique nella puntata del 31 marzo andata in onda in diretta sulle frequenze di MusikWelle. Mattia è primo mandolino nell'Orchestra Mandolinistica di Lugano.

Roba minima, s'intend!

Spettacolo teatrale con Stefano Orlandi e musiche di Enzo Jannacci

Accompagnato da Massimo Betti (chitarra), Stefano Fascioli (contrabbasso), Giulia Bertasi (fisarmonica)

Lo spettacolo-concerto è un percorso di musica, parole e immagini intorno alla figura del cantautore milanese Enzo Jannacci e della Milano che egli ha raccontato nelle canzoni fin dagli anni ’60. La Milano dei quartieri con i suoi mille personaggi stravaganti e surreali. Jannacci racconta l’avventura umana attraverso piccole storie di personaggi affamati di fantasia, ma con i piedi ben piantati nel delirio quotidiano della realtà, nelle sue canzoni c’è il mondo visto con gli occhi di un clown; un clown moderno, “allampanato, fulmineo e folle” dove il riso e il sorriso si mescolano con la malinconia dei ricordi, con la tristezza e anche la rabbia per un mondo che non è certo il migliore dei mondi possibili, ma l’abbiamo fatto noi, e in questo mondo ora ci tocca vivere. Proprio come un clown, Jannacci ha la capacità di stupire, di creare atmosfere poetiche, di inventare incantesimi, di far ridere e piangere allo stesso tempo. Canzoni comiche e malinconiche, ovvero malin-comiche.

Stefano Orlandi, accompagnato dai tre musicisti Massimo Betti, Stefano Fascioli e Giulia Bertasi, porta in scena le canzoni dando loro corpo e dando vita, di volta in volta, ai personaggi cantati, con ironia e leggerezza.

Prenotazione obbligatoria con biglietto a pagamento. Prezzo biglietto pieno/ridotto CHF 25.-/20.-.

Performance teatro di strada "Denio Chiotte"

di e con Daniele Bianco

É uno spettacolo di teatro di strada nel senso stretto di definizione: un teatro di narrazione, da buffone giorovago, da istrione, cantastorie da commediante dell'arte.

Il personaggio è fortemente ispirato alla figura di Don Chisciotte e dalle sue vicissitudini, prendendo spunto dal celeberrimo romanzo, ma rielaborandolo in chiave moderna: un commediante che da solo sfida il potere televisivo con la forza ancestrale del teatro.

Una grande parodia del nostro tempo che riflette sul rapporto tra teatro e televisione, riportando l'attenzione sull'arte teatrale ed il suo ruolo nella società, in maniera ironica e grottesca.

Dj LeMox

Apicoltore e dj, mixa vinili da oltre vent’anni con grande piacere nel condividere suoni, onde positive, balli e belle atmosfere accostando musiche diversissime!

In caso di pioggia l’evento è annullato.
Per informazioni e prenotazioni: info@fondazioneteatro.ch o +41 (0)91 995 11 28