Campo estivo inclusivo

Home > Attività > Altri eventi

Campo estivo inclusivo
tra teatro, musica e arte
per bambini dai 6 ai 10 anni con e senza disabilità

dal 22 al 26 agosto, dalle 8.30 alle 13.30

La Fondazione, in collaborazione con l’Associazione Avventuno - che da anni accompagna e supporta le famiglie di persone con sindrome di Down (Trisomia 21) e promuove progetti di sensibilizzazione, informazione e inclusione – propone un campo estivo mattutino dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni con e senza disabilità, che permetta loro, attraverso l’arte, di esprimersi e raccontarsi in un ambiente accogliente e di gioco.

Durante la settimana sono previsti laboratori di teatro, di musica, di yoga e di arti visive. I bambini e le bambine avranno così la possibilità di sperimentare la gioia della creatività nel rispetto delle loro peculiarità, guidati da artisti e formatori professionisti, e seguiti da educatori esperti.

Il campo estivo intende affiancare bambini e bambine con sindrome di Down a bambini e bambine a sviluppo tipico. La volontà è quella di aprire la proposta anche ai fratelli e alle sorelle dei partecipanti con sindrome e ad altre famiglie del territorio. Le attività sono infatti adatte a tutti i bambini e a tutte le bambine con e senza disabilità cognitiva che frequentano la scuola elementare (regolare o speciale). Grazie a questo incontro i partecipanti svilupperanno nuove strategie di interazione con l’altro e sapranno accogliere le differenze come un valore.

Il campo estivo si svolge negli spazi della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro in via Càsoro 2, Lugano-Figino. L’accoglienza comincia alle 8.30. Le attività si svolgono dalle 9.00 alle 12.00. A seguire, il pranzo. L’uscita è prevista alle 13.30.

Il costo è di 200.- chf per l’intera settimana (10% di sconto per fratelli e sorelle).

Per informazioni e iscrizioni: info@avventuno.org

Via Càsoro 2
6918 Lugano-Figino