Bando 2020

Home > testinscena® > Bando 2020

L'edizione 2020 di testinscena è stata online dal 3 febbraio al 22 marzo, ma a causa del COVID-19 la finale non ha potuto essere disputata e di conseguenza non c'è una compagnia vincitrice.

La prossima edizione avrà luogo nel 2021 o 2022 a seconda dell'evoluzione della pandemia.

Giuria

La giuria di testinscena® 2020 era composta da: Francesca Sangalli (presidente di giuria), drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Anna Ruchat, poetessa, autrice e traduttrice, Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale Milano; Massimo Monaci, assistente alla direzione artistica del LAC.

Cosa è testinscena®

Dal testo alla scena: allo scopo di sostenere la crescita artistica di giovani talenti, la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro promuove, gestisce e realizza annualmente testinscena®, un concorso di testi inediti di nuova drammaturgia in lingua italiana, ricompensando la compagnia vincitrice del bando con un premio in denaro; due settimane di residenza presso Campo Teatrale Milano; un accompagnamento da parte di un professionista (tutor) per la regia o la drammaturgia durante la fase di creazione dello spettacolo fino al debutto e, con un’iniziale distribuzione (due debutti e sei repliche). Da quest'anno sono inoltre compresi 900 secondi di musica per la produzione teatrale.

Il bando testinscena® è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con il patrocinio di LAC Lugano Arte e Cultura; Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, FIT Festival Internazionale del Teatro, Campo Teatrale Milano e Pastelle Media.

A chi è rivolto

Ogni anno il bando si rivolge alle giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia, formalmente costituite, nonché alle compagnie emergenti e/o indipendenti svizzere senza limite di età, e alle compagnie lombarde, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre dell'anno del bando.

Modalità di partecipazione

Il tema del bando è libero e la partecipazione gratuita. Sono accettati unicamente progetti in lingua italiana.

Ideazione e sostegno