Bando 2019

Home > testinscena® > Bando 2019

Il 7 aprile si è riunita la commissione di valutazione dei progetti e, tra le 34 compagnie partecipanti, ha selezionato i cinque testi che parteciperanno alla finale del 15 maggio a Càsoro.

Le comapagnie selezionate sono:

Compagnia Caterpillar (Milano) con il progetto “A braccia aperte”. Testo e regia di Daniele Vagnozzi con Denise Brambillasca, Eugenio Fea e Daniele Vagnozzi

Domesticalchimia (Milano) con il progetto “I sonnambuli”. Testo di Camilla Mattiuzzo, regia di Francesca Merli con Laura Serena e Davide Pachera, movimenti scenici: Elena Boillat.

Compagnia Le ore piccole (Milano) con il progetto “Annunciazione”. Testo di Chiara Arrigoni, regia di Ermelinda Çakalli con Chiara Arrigoni e Ottavia Orticello.

Compagnia Teatrale Les Moustaches (Bergamo) con il progetto “Il Presidente”. Testo di Alberto Fumagalli, regia di Tommaso Ferrero con Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli. Scene e costumi: Giulio Morini.

Teatri Reagenti (Milano) con il progetto “Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo”. Testo di Massimo Somaglino, regia di Miriam Costamagna con Francesca Tripaldi e Giulia Nicolosi. Make up artist: Alessia Candido.

La finale è un evento pubblico durante il quale le compagnie selezionate presenteranno 15 minuti del proprio progetto in forma di primo studio.

Per assistere alla finale è necessaria la prenotazione a: info@fondazioneteatro.ch o telefonando allo +41 91 995 11 28 dal lunedì al giovedì tra le 9.00 e le 16.00.

Cosa è testinscena:

Dal testo alla scena: allo scopo di sostenere la crescita artistica di giovani talenti, la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro promuove, gestisce e realizza annualmente testinscena, un concorso di testi inediti di nuova drammaturgia in lingua italiana, ricompensando la compagnia vincitrice del bando con un premio in denaro; due settimane di residenza presso Campo Teatrale Milano; un accompagnamento da parte di un professionista (tutor) per la regia o la drammaturgia durante la fase di creazione dello spettacolo fino al debutto e, con un’iniziale distribuzione (due debutti e sei repliche).

Il bando testinscena 2019 è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con il patrocinio di LuganoInScena; Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, FIT Festival Internazionale del Teatro e Campo Teatrale Milano.

Il bando si rivolge alle giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia, formalmente costituite, nonché alle compagnie emergenti e/o indipendenti svizzere senza limite di età, e alle compagnie lombarde, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2019.

Il tema del bando è libero e la partecipazione gratuita. Sono accettati unicamente progetti in lingua italiana.

La giuria è composta da: Giorgio Thoeni (presidente di giuria), giornalista e critico teatrale; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Yvonne Pesenti Salazar, direttrice artistica del Festival di letteratura PiazzaParola e presidente della Dante Alighieri della Svizzera italiana; Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale Milano.

La premiazione si svolgerà il 28 maggio 2019 a Càsoro (Lugano-Figino) presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro.

Con il patrocinio di:

Con il sostegno di: