UN PROGETTO UNICO IN SVIZZERA!

Un progetto della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro per la creazione di un luogo di arte, cultura e incontro, dove potranno nascere, crescere e realizzarsi progetti, idee e opere e dove si faciliterà l’accessibilità per tutti alla creazione, alla cultura e all’ospitalità.

A causa dell'epidemia da Covid 19 e il conseguente blocco di tutti gli spettacoli, il futuro dei giovani professionisti è oggi particolarmente incerto. Il nostro progetto rappresenta perciò un importante impulso alla salvaguardia dell'arte in generale e del teatro in particolare.

Càsoro teatro lab parte da te!

Sostieni anche tu il progetto!

Anche un piccolo importo può aiutare

un settore oggi molto colpito.

Scrivere... è una parola

Laboratorio di scrittura creativa condotto da Luca Chieregato

Come si scrive una storia? Da dove si comincia? Quando nascono le idee? Quali sono i segreti dei grandi autori? Perché alcune storie ci tengono incollati e altre no?

"Questo breve laboratorio di scrittura ti regalerà alcuni strumenti per poterti confrontare con il mistero e con la bellezza della narrazione. Insieme affronteremo alcune parole-chiave per districarsi nel meraviglioso universo della scrittura, della fantasia e della creatività. Per partecipare, non sono necessarie competenze di scrittura: ti basterà un foglio di carta, una penna e… una parola!"

Progetto residenze teatrali 2021

In questo momento particolare segnato dal perdurare della crisi pandemica, la Fondazione desidera rimanere accanto alle compagnie che non hanno più la possibilità di esibirsi, ed ha sviluppato un progetto che dia loro spazio, tempo e mezzi per una residenza teatrale orientata alla ricerca, alla sperimentazione e alla definizione della propria poetica.

Programma Culturale 2020/2021

A causa delle restrizioni attualmente in vigore, annunciamo che il programma culturale, iniziato nel mese di ottobre, è momentaneamente sospeso e che gli spettacoli sono posticipati a data da definirsi.

Consulta il programma

La Fondazione a Filo Diretto

Claudia Lombardi ospite a Filo Diretto (RSI LA 1), dove si è parlato della sua infanzia, del suo amore per il teatro e delle attività e obiettivi della Fondazione.

Guarda il servizio

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarai sempre informato sugli eventi e le iniziative della Fondazione e sull’avanzamento del progetto Càsoro teatro lab.

Affitta Càsoro

Se cerchi un luogo per svolgere le tue attività, per dare spazio alla tua creatività o per organizzare un evento speciale, sei nel posto giusto. Disponiamo di atelier per artisti e un ufficio per co-working che puoi affittare per le tue necessità.

gARTen - esposizione di scultura

dal 13 aprile al 16 settembre 2020

gARTen ha presentato il lavoro di cinque artisti attivi sul nostro territorio che hanno esposto alcune loro opere nel parco della Fondazione, regalando un sorriso e un momento di meraviglia a tutti gli ospiti venuti a Càsoro per godersi l'ambiente durante la stagione estiva.

Ringraziamo di cuore gli artisti Giada Bianchi, Manuela Mollwitz, Pascal Murer, Gianmarco Torriani e Giorgia Voneschen che con la loro arte e la loro generosità hanno portato bellezza e armonia a Càsoro dando al contempo visibilità alle attività della Fondazione.

Finalisti bando testinscena® 2020

Siamo lieti di annunciare che i testi delle 5 compagnie finaliste sono disponibili online sul nostro sito e scaricabili gratuitamente alfine di far conoscere meglio i loro appassionanti progetti.