Bando 2018

Home > Testinscena > Bando 2018

Dal testo alla scena: allo scopo di sostenere la crescita artistica di giovani talenti, la Fondazione promuove, gestisce e realizza annualmente testinscena, un concorso di testi inediti di nuova drammaturgia in lingua italiana, ricompensando la compagnia vincitrice del bando con un premio in denaro; 2 settimane di residenza presso Campo Teatrale a Milano; un accompagnamento da parte di un professionista (tutor) per la regia o la drammaturgia durante la fase di creazione dello spettacolo fino al debutto e con un’iniziale distribuzione (2 debutti e 6 repliche).

Il bando testinscena 2018 è ideato e sostenuto dalla Fondazione con il patrocinio di LuganoInScena, della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano e di Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo e con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, del FIT Festival internazionale del teatro di Lugano e di Campo Teatrale di Milano.

Quest'anno il bando era rivolto a giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia, formalmente costituite o rappresentate da associazioni che ne abbiano i requisiti, nonché alle compagnie emergenti e/o indipendenti svizzere senza limite di età, e alle compagnie lombarde, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2018.

Il tema del bando era libero e la partecipazione gratuita.

Sono stati accettati unicamente progetti in lingua italiana.

La Giuria è composta da: Carmelo Rifici, (Presidente della giuria) direttore artistico di LuganoInScena e direttore della Scuola del Piccolo Teatro di Milano; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Giorgio Thoeni, giornalista e critico teatrale; Francesca Sangalli, drammaturga, sceneggiatrice e autrice, nonché insegnante di scrittura creataiva, drammaturgia e storytelling presso la scuola CFP Bauer di Milano; Francesca Garolla, dramaturg e autrice, collaboratrice alla direzione artistica del Teatro-i di Milano e sta valutando i progetti pervenuti.

La premiazione del bando avrà luogo il 29 maggio 2018 nella Sala Refettorio presso il LAC, Lugano Arte e Cultura.

Il bando è scaduto il 30 marzo!

Con il patrocinio di:

Con il sostegno di: