Laboratorio di scrittura

Home > Eventi > Altri eventi

SCRIVERE… E’ UNA PAROLA!

Laboratorio di scrittura condotto da Luca Chieregato

 

Come si scrive una storia?

Da dove si comincia?

Quando nascono le idee?

Quali sono i segreti dei grandi autori?

Perché alcune storie ci tengono incollati e altre no?

 

Questo breve laboratorio di scrittura ti regalerà alcuni strumenti per poterti confrontare con il mistero e con la bellezza della narrazione. Insieme affronteremo alcune parole-chiave per districarsi nel meraviglioso universo della scrittura, della fantasia e della creatività. Scoprirai che alcuni elementi della narrativa, cari agli scrittori, potranno esserti utili anche nella vita di tutti i giorni, nel tuo modo di ascoltare e di comunicare con gli altri, nell’accorgerti delle emozioni che ti attraversano e dello sguardo con cui osservi il mondo circostante. Per partecipare, non sono necessarie competenze di scrittura: ti basterà portare un foglio di carta, una penna e… una parola!

Giovedì 15 aprile
Le parole

Quando scriviamo, maneggiamo questo attrezzo misterioso e potentissimo: la parola. Da dove arrivano le parole? A cosa servono? Come funzionano? Dove ci portano? Nel primo incontro, indagheremo da vicino la distanza tra le cose e i nomi, scoprendo che il più importante strumento di lavoro per lo scrittore sia… lo sguardo! Il modo in cui guarda, ascolta e legge il mondo è ciò che consente all’autore di vedere ciò che gli altri non vedono.

 

Giovedì 22 aprile
Le storie

La maggior parte delle persone che ci circondano vive pensando che realtà e narrazione siano cose molto simili. In verità questi due elementi del mondo hanno molte cose in comune ma anche differenze piuttosto significative. Nel secondo incontro andremo a scoprire il funzionamento delle storie: chi le ha inventate, e perché? E perché come esseri umani ne abbiamo così tanto bisogno?

 

Giovedì 29 aprile
Le idee

Il territorio delle idee è meraviglioso: nel corso del terzo incontro proveremo a cimentarci con i meccanismi della fantasia: da Gianni Rodari a Dino Buzzati, passando per Vladimir Propp e altri allegri personaggi che hanno provato a cimentarsi per fare un po’ di luce nella cantina buia del processo creativo. Vedremo nel dettaglio la forma di un’idea: come arriva, come si sviluppa, cosa provoca. Sarà un gioco divertente e… molto creativo.

 

Giovedì 6 maggio
Le scelte

Scrivere significa anche scegliere, rinunciare, togliere, tenere, rifare, stracciare, riprendere, buttare, ripensare… nel quarto incontro toccheremo con mano lo stile, smontando e rimontando da capo alcune righe di grandi autori, da Hemingway a Bolano fino ad arrivare a Collodi. Come si fa a scegliere? Quanto tempo passa un autore nello scegliere una parola? Con un paio di giochi ed esperienze pratiche sperimenteremo la forza delle scelte… anche solo su come si racconta una colazione.

 

Nel corso del laboratorio, ogni partecipante scriverà un breve racconto a partire da una parola.

 

Dove: online via piattaforma virtuale
A che ora: dalle 20.30 alle 23.00
Numero min/max partecipanti: da 8 a 15
Costo: CHF 200.-


Per maggiori informazioni e iscrizioni via email: info@fondazioneteatro.ch

 

 

Luca Chieregato, autore, attore, cantastorie e drammaturgo. Vive a Milano e collabora spesso con molte realtà teatrali e culturali ticinesi; negli ultimi anni ha girato molti festival e rassegne con il suo spettacolo Chiedimi una storia e ha firmato regie di spettacoli come Cyrano sulla Luna, Una bellissima catastrofe, Odissea – un racconto che ritorna. Si occupa di narrazione e di storytelling, offrendo consulenze a grandi gruppi aziendali e realtà che si occupano di formazione e di pedagogia.