24.11.2021 - Dansonography

Home > Attività > Altri eventi

Dansonography

Me 24 novembre 2021, Teatro dell’architettura di Mendrisio

ore 18.00 - replica per gli studenti dell’Accademia di Architettura di Mendrisio

ore 20.30 - replica aperta al pubblico

Dansonography intende essere una performance immersiva, un viaggio che dal corpo si dirige verso le molteplici metafore ad esso legate, prima di tutte quella del ciclo della vita, nell'associazione di pensieri e vissuti diversi per ogni spettatore.Un’opera aperta, un orizzonte evocativo, che svolge il suo percorso senza una chiave univoca e nell’ambiguità trova terreno per l’immaginario.

“Ogni fenomeno può essere vissuto in due diverse maniere. Dall’interno e dall’esterno.” (Wassily Kandinsky)

In Dansonography il corpo dialoga con la luce, nella sua essenza fisica e al contempo metaforica, e con essa intesse materia e immagine, organico e digitale, presenza e ombra. Un percorso questo che unisce interno ed esterno, forma e percezione, e che non vuole rimanere confinato alla pièce bensì contaminare lo spettatore il quale è libero di trovare punti di osservazione diversi in una lettura soggettiva.

La sonografia, termine dal quale deriva il titolo Dansonography, utilizza degli impulsi di ultrasuoni e ne misura l’eco di ritorno per generare un’immagine del corpo al suo interno. Si usa anche per osservare la gestazione o lo stato della vita.

La ricerca in questo lavoro si impianta in quella eco generatrice che giunge qui dagli elementi in scena ovvero suono, immagine e corpo. La natura astratta di tali elementi, e la loro messa in relazione, evoca mondi immaginari affascinanti e cangianti nei quali si auspica che anche lo spettatore possa perdersi e ritrovarsi.

Crediti:

Concept, coreografia, danza: Alessia Della Casa
Live-electronics: Alessio Sabella
Video: Roberto Mucchiut
Consulenza artistica: Jasmine Morand
Assistente artistica: Francesca Lastella
Produzione: VEICOLO DANZA

Durata: 50 min

Biglietti

Intero: CHF 25.00
Ridotto: CHF 20.00 (AVS/AI, studenti, soci AAC e Teatro dell’Architettura: )

Posti limitati. Informazioni e prenotazioni: