Utilità pubblica

Home > Fondazione > Utilità pubblica

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro nasce dal desiderio della fondatrice di dare una forma concreta alla sua passione per il teatro, per la drammaturgia contemporanea e per il lavoro con giovani talenti emergenti. La Fondazione si prefigge, inoltre, di sostenere in modo significativo progetti ai quali viene riconosciuta un’elevata qualità, evidente o potenziale, di contenuti e di preparazione degli artisti.

La Fondazione ha un carattere no profit e si pone, come obiettivo principale, il sostegno alla crescita artistica di compagnie teatrali formate da artisti professionisti di età inferiore ai 35 anni.

Attraverso bandi di concorso annuali, la Fondazione intende incoraggiare la creatività e le idee innovative. Uno degli obiettivi della Fondazione è infatti quello di premiare progetti particolarmente originali che affrontano temi e argomenti anche scomodi, senza la presunzione di fornire soluzioni, ma semplicemente parlandone apertamente e dando un nome alle cose con il linguaggio della drammaturgia contemporanea.

A queste compagnie la Fondazione intende dare un aiuto importante soprattutto grazie allo sviluppo di una rete di autorevoli esperti del settore, che si mettono a disposizione per seguire i vincitori in alcuni momenti chiave del loro lavoro.

L’esperienza personale e professionale accumulata dai membri del consiglio di fondazione, ha infatti evidenziato come, all’inizio della loro carriera, ai giovani artisti e ai loro progetti, spesso manchino interlocutori seri, competenti, autorevoli e, soprattutto, disinteressati con i quali intavolare un confronto costruttivo. Qualcuno che possa aiutarli ad impostare, correggere o continuare il proprio lavoro.

Il secondo obiettivo, ambizioso ma altrettanto importante, è la realizzazione di un centro di produzione, che possa dare una vera e propria casa alla creazione. Un luogo, di temporanea residenza, dove sia possibile ideare, costruire e crescere nel quadro di una reciproca e collaudata soddisfazione artistica.

È un progetto articolato che necessita di tempi adeguati per la sua realizzazione e che verrà quindi sviluppato a tappe per renderlo il più possibile vicino e adatto ai bisogni, sia delle giovani compagnie, sia di tutti gli artisti della regione.